Gynaikos Centro Medico Logo

Colposcopia Prato

Prenota la tua colposcopia presso il nostro centro medico a Prato
Colposcopia Prato

Che cos’è la colposcopia?

La colposcopia è un esame di screening ginecologico di secondo livello eseguito con l’obiettivo di individuare un eventuale tumore della cervice uterina.

 

Solitamente viene richiesto in seguito a un esito anomalo del Pap Test e serve a confermare o smentire quando evidenziato dal Pap Test.

 

Come si svolge la colposcopia?

La colposcopia è un esame che si basa sull’impiego del colposcopio, uno strumento dotato di microscopio e luce che viene inserito a circa 30 centimetri dalla vagina.

Il colposcopio viene utilizzato per visualizzare l’aspetto dei tessuti degli organi dell’apparato genitale femminile, nello specifico collo dell’utero, vagina e vulva.

 

È un esame generalmente indolore e si svolge come una normale visita ginecologica interna che prevede l’utilizzo dello speculum.

 

Sono previste norme di preparazione?

La colposcopia prevede una preparazione particolare.

 

In caso di presenza del ciclo mestruale il giorno dell’esame, la paziente deve rimandare l’appuntamento perché la colposcopia deve avvenire all’incirca due settimane dopo il primo giorno di mestruazioni.

 

Nei due giorni prima dell’esame, la paziente deve astenersi dai rapporti sessuali e non deve utilizzare lavande, ovuli o creme vaginali poiché sono elementi che potrebbero alterare le cellule dei tessuti.

 

In caso di sospetta gravidanza è necessario informare il medico, che effettuerà l’esame prestando particolare attenzione a questa possibilità.

 

È importante comunicare al medico eventuali allergie, se si assumono farmaci regolarmente e se si è sofferto di recente di una qualche infezione vaginale.

MEDICI

Ginecologia Ostetricia

Ginecologia Ostetricia
Precedente
Successivo

PRENOTA SUBITO LA TUA VISITA