Che cos’è la visita specialistica di medicina estetica?
La visita specialistica di medicina estetica è una visita specialistica per la valutazione medica degli inestetismi cutanei. La visita ha lo scopo di pianificare il trattamento terapeutico più opportuno per la risoluzione delle problematiche cutanee del paziente.
Quando è utile la visita di medicina estetica?
Generalmente è utile prenotare un consulto di medicina estetica quando si presentano inestetismi cutanei come:
- cellulite
- rughe
- smagliature
- cicatrici
- adiposità localizzate
- inestetismi vascolari
La cura di queste problematiche può avvenire mediante l’utilizzo di specifiche prestazioni come delle tecniche di ringiovanimento pelle.
Come si svolge la visita?
Durante la prima visita, il medico svolge l’anamnesi del paziente per individuare eventuali fattori di rischio e sintomi, come lo stile di vita ed eventuali presenze in famiglia di particolari problematiche cutanee.
Il medico procede poi con un esame obiettivo che varia a seconda del problema che genera la situazione di disagio nel paziente e con la valutazione cutanea per individuare il trattamento più adatto al paziente.
È fondamentale determinare il biotipo cutaneo del paziente perché permette di stabilire il tipo di cute (secca, grassa o seborroica). La pelle viene esaminata con particolari fonti luminose, come la lampada di Wood.
Sono previste norme di preparazione?
La visita specialistica non è invasiva e non prevede particolari protocolli di preparazione.
Per sottoporsi alla visita il paziente deve comunque evitare l’impiego di trucco cosmetico.