Cosa sono le emorroidi?
Le emorroidi sono formazioni vascolari localizzate a livello della giunzione tra retto e ano costituite da una sorta di cuscinetti. Sono fisiologiche, quindi le hanno tutti a prescindere dal fastidio.
Quando diventano una patologia?
Le emorroidi vengono definite come patologie quando si manifestano specifici sintomi, tra cui sanguinamento, prolasso, discomfort.
In base alla capacità o meno di ridursi, cioè di tornare nel canali anale più o meno
spontaneamente, si possono classicamente studiare in 4° gradi.
Come si diagnosticano le emorroidi?
Le emorroidi vengono diagnosticate in seguito a una visita medica, chirurgica, proctologica e
preferibilmente eseguendo una semplice anoscopia presso lo specialista.
Quando trattare le emorroidi?
La malattia emorroidaria va trattata quando sono presenti sintomi che interferiscono con la qualità di vita del paziente e lo stato di comfort (richiesta del paziente) oppure quando tendono a determinare anemia (prescrizione del medico).
Come si curano le emorroidi?
Fino a pochi anni fa, la chirurgia sembrava essere l’unica soluzione alla cura delle emorroidi. L’intervento è senza dubbio una soluzione efficace, ma il ricovero e la degenza possono interferire con lo stile di vita del paziente.
Per questo motivo negli ultimi anni è stata sviluppata la scleromousse, una tecnica indolore e che non necessita del ricovero in ospedale per la cura delle emorroidi.
Che cos’è la terapia sclerosante?
La scleromousse è un trattamento ambulatoriale per le emorroidi sintomatiche: semplice, veloce, indolore, ripetibile.
È indicata per le emorroidi sintomatiche di primo grado e per quelle di secondo grado. Si effettua durante l’anoscopia con iniezione diretta e indolore nei gavoccioli emorroidari di un farmaco sclerosante nelle tre sedi tipiche.
L’iniezione induce un processo flogistico che porta all’obliterazione dei vasi sanguigni della zona (effetto sul sanguinamento) e dalla cui riparazione si crea un tessuto cicatriziale che mantiene in sede le emorroidi (effetto sul prolasso).
La scleromousse è una procedura indolore che richiede circa 15 minuti e consente al paziente di riprendere immediatamente le attività quotidiane.