Rimozione tappo di cerume Prato

Prenota la rimozione del tappo di cerume presso il nostro centro medico a Prato
Rimozione tappo di cerume Prato

Perché si forma un tappo di cerume nell’orecchio?

La formazione del tappo di cerume è un evento naturale e ha come obiettivo la protezione dell’orecchio dalle infezioni o dall’intrusione accidentale di insetti e acqua.

Il tappo viene spontaneamente espulso dal condotto uditivo spontaneamente, tuttavia in alcuni individui il cerume si può accumulare causando un vero e proprio “tappo” che occlude il condotto uditivo.

Il cerume può causare un’alterazione della capacità uditiva, una sensazione di orecchio chiuso e ulteriori sintomi come prurito e acufeni. Alcune volte, il tappo può nascondere un’otite esterna o un’otomicosi.

Quando è necessario rimuovere il tappo di cerume?

Il medico determina una diagnosi tramite la visualizzazione diretta dell’orecchio attraverso l’otoscopio.

Se non ci sono sintomi, non è necessario rimuovere la cera, poiché protegge l’orecchio e viene eliminata naturalmente.

Se il medico ha bisogno di esaminare l’orecchio e il cerume lo impedisce, dovrà procedere con la rimozione del cerume.

Inoltre, è necessario rimuovere il tappo quando il paziente accusa sintomi come dolore e perdita dell’udito.

Come avviene la rimozione?

Il medico può utilizzare tre metodi per rimuovere il tappo:

1. Agenti ceruminolitici per diluire, ammorbidire e sciogliere il cerume
  2. Irrigazione con acqua tiepida e acqua ossigenata
  3. Rimozione manuale tramite l’utilizzo del otomicroscopio

La rimozione del tappo è indolore e non prevede particolari protocolli di preparazione.

Otorinolaringoiatria