• 05 APR 13

Check Up Donna

Il benessere del proprio organismo deve essere verificato con periodici controlli mirati, capaci di diagnosticare preventivamente patologie e l’insorgenza di stati degenerativi difficilmente curabili.

L’organismo della Donna, in particolare, necessita di screening dedicati, stante la maggior esposizione che può avere in alcune fasi della propria vita a malattie tumorali.

Di seguito, alcuni consigli che la comunità scientifica internazionale formula a tutela della salute della donna.

TESTEtà 18 -39Età 40 - 49Età 50 - 64Età 65 >
    PRESSIONE SANGUIGNAOgni 2 anni, con valori normali: inferiore a 120/80.Con pressione arteriosa tra 120/80 e 139/89, controllo annuale.Sotto controllo medico con pressione arteriosa 140/90 o superiore.Ogni 2 anni, con valori normali: inferiore a 120/80.Con pressione arteriosa tra 120/80 e 139/89, controllo annuale.Sotto controllo medico con pressione arteriosa 140/90 o superiore.Ogni 2 anni, con valori normali: inferiore a 120/80.Con pressione arteriosa tra 120/80 e 139/89, controllo annuale.Sotto controllo medico con pressione arteriosa 140/90 o superiore.Ogni 2 anni, con valori normali: inferiore a 120/80.Una volta all'anno se con valori arteriosi tra 120/80 e 139/89.Sotto controllo medico con pressione arteriosa 140/90 o superiore.
    DENSITOMETRIA OSSEASotto controllo medico con valori alterati e densità ridotta (rischio di osteoporosi). Ripetere il test ogni anno all'età di 65 anni. Controllo periodico.
    MAMMOGRAFIASu parere medico Dopo i 50 anni, controllo periodico ogni 2 anni. Ogni 2 anni fino all'età 74. Dopo 75 anni e oltre, consulti medici periodici in ipotesi di rischio.
    PAP - TEST (collo utero)Ogni 3 anni fino a 21 anni se presente collo dell'utero. Da 30 anni o più, consigliabile un Pap Test e controllo H.P.V. insieme ogni 5 anni. Ripetere insieme a H.P.V. ogni 5 anni, in presenza di cervice. Ripetere insieme a H.P.V. ogni 5 anni, in presenza di cervice. A parere del medico.
    ClamidiaAnnualmente fino a 24 anni se si è sessualmente attivi o in stato di gravidanza .Da 25 e più, se si è soggetti a rischio, in particolare se si è in stato di gravidanza.Consigliato periodicamente se si è sessualmente attivi e a rischio, in particolare se si è in gravidanza. Consigliato se si è sessualmente attivi e a rischio. Consigliato se si è sessualmente attivi e a rischio.
    ColesteroloDa 20 anni in poi, controllo periodico in presenza o rischio di malattie cardiache. Su parere medico quando i valori lo richiedono.Controllo periodico in presenza o rischio di malattie cardiache. Su parere medico quando i valori lo richiedono.Controllo periodico in presenza o rischio di malattie cardiache. Su parere medico quando i valori lo richiedono. Controllo periodico in presenza o rischio di malattie cardiache. Su parere medico quando i valori lo richiedono.
    Cancro del Colon-retto A partire da 50 anni, consigliabile uno screening del colon-retto. Verificare la tipologia di screening più adatto al soggetto. Dopo 75, anni consigliabile su specifica valutazione medica.
    DiabeteEffettuare lo screening per il diabete se la pressione arteriosa è superiore a 135/80 o in caso di assunzione di medicinali per contro la pressione alta. Effettuare lo screening per il diabete se la pressione arteriosa è superiore a 135/80 o in caso di assunzione di medicinali per contro la pressione alta. Effettuare lo screening per il diabete se la pressione arteriosa è superiore a 135/80 o in caso di assunzione di medicinali per contro la pressione alta. Effettuare lo screening per il diabete se la pressione arteriosa è superiore a 135/80 o in caso di assunzione di medicinali per contro la pressione alta.
    Gonorrea E' consigliabile per soggetti sessualmente attivi e promiscua, anche in gravidanza. E' consigliabile per soggetti sessualmente attivi e promiscua, anche in gravidanza.E' consigliabile per soggetti sessualmente attivi e promiscua, anche in gravidanza.E' consigliabile per soggetti sessualmente attivi e promiscua, anche in gravidanza.
    H.I.V.Test consigliabile almeno una volta l'anno. Valutare con il medico se necessari esami più frequenti. Per le donne in gravidanza più verifiche periodiche. Test consigliabile almeno una volta l'anno. Valutare con il medico se necessari esami più frequenti. Per le donne in gravidanza più verifiche periodiche. Test consigliabile almeno una volta l'anno. Valutare con il medico se necessari esami più frequenti. Almeno una volta, dai 65 anni in su, se non si è mai stati testati o attività sessuale a rischio.

Features

• BENESSERE IN … MENOPAUSA
    Cosa si intende per menopausa? Quali le cause? Incide sulla sfera sessuale? Quali le terapie consigliabili?

• Una visita ANGIOLOGICA per la prevenzione, diagnosi e trattamento dei disturbi della circolazione del sangue. Aiuta i tuoi vasi (arterie e vene) a far scorrere il benessere.

• MESTRUAZIONI: conoscerle, spiegarle. Un processo fisiologico naturale spesso accompagnato da un certo grado di malessere fisico e sociale. Conoscere le fasi e gli effetti sul proprio corpo può aiutare a viverle meglio.

• La visita GINECOLOGICA: un appuntamento consigliabile e necessario per conservare la salute della donna e della coppia. Superare il disagio e il naturale imbarazzo comunicativo.