Laurea presso l’Università degli Studi di Firenze con tesi sperimentale su metodi di dosaggio degli ormoni steroidei con metodiche non radioattive.
Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo nella scuola di Specializzazione omonima dell’Università di Firenze.
- Borsista della Lega italiana per la lotta contro i tumori – sezione di Firenze per studi sugli aspetti endocrini del carcinoma mammario (1983 e 1984).
- Contrattista dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova con comando presso il Centro per lo studio e la prevenzione oncologica (C.S.P.O.) di Firenze nei periodi 16-5-86/31-12-86, 1-4-87/31-12-87 e 1-2-88/31-12-88.
- Assistente medico a tempo pieno presso l’Unità Operativa di Endocrinologia Ospedale Poggiosecco di Firenze dall’ 9-1-89 al 15-6-96.
- Dirigente Medico 1° livello presso l’Unità Operativa di Endocrinologia dell’Azienda Ospedaliera Careggi di Firenze dal 1996 al 2019.
- Attività di ricerca sperimentale e clinica nel settore dei tumori endocrino-dipendenti con brevetto dell’invenzione “uso di analoghi della vitamina D3 come inibitori della proliferazione di cellule ipertrofiche di prostata umana e a composizioni farmaceutiche per detto uso” depositato il 9.12.1997.
Attività didattiche principali
- Professore a contratto di Endocrinologia Oncologica presso la Scuola di specializzazione in Endocrinologia e Malattie del ricambio dell’Università degli Studi di Firenze dal 1992 a tutt’oggi.
- Professore a contratto, insegnamento di Endocrinologia, Corso di Laurea Magistrale Scienze e Tecniche delle Attività Motorie e Sportive Preventive e Adattative dal 2002 al 2010.
- Docente di Endocrinologia al “Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale Tirocinio Teorico-Pratico – Attuazione della Direttiva CEE 86/457 ” – Regione Toscana / Ordine dei Medici di Firenze, biennio dal 1993 a tutt’oggi.
- Docente al corso della Scuola italiana di Senologia (Direttore Prof. U. Venoresi) 1989 e 1990 Orta S. Giulio (Novara) e partecipazione come relatore ai corsi organizzati della Forza Operativa Nazionale carcinoma Mammario (dir. Prof. U Veronesi).
- Socio dell’Associazione Medici Endocrinologi (AME) e della Society for Endocrinology inglese.
- Fa parte del Gruppo Oncologico Multidisciplinare sulle Mastocitosi dell’AOU Careggi ed è consulente per problematiche legate alle complicanze endocrino-metaboliche nei pazienti affetti da HIV afferenti alle Malattie Infettive di Careggi.
Principali campi d’interesse
- Patologia Tiroidea.
- Osteoporosi e disturbi del metabolismo fosfo-calcico.
- Endocrinologia femminile e infertilità di coppia.
- Endocrinologia dell’adolescenza.
- Doping.