• 25 FEB 13

Benessere in Menopausa

Il dialogo con un medico per una donna in menopausa rappresenta uno stimolo per intraprendere un percorso educativo e diagnostico, per un preventivo e tempestivo intervento terapeutico, per affrontare i possibili disagi individuali tipici delle patologie e dei bisogni in questa fase di crescita.

mestruazioniL’incontro può aiutare a considerare adeguatamente i rischi connessi alle più frequenti patologie riscontrabili, quali quelle cardiovascolari, oncologiche e derivanti dalla fragilità ossea.
    L’insieme delle possibili aree di intervento richiede un programma e terapie personalizzate, sulla base del profilo di rischio che la singola paziente può manifestare nei tre ambiti di intervento.
    Occorre sensibilizzare, stimolare stili di vita consoni al proprio equilibrio fisico, motivando le donna, sulle condotte da realizzare per evitare l’insorgere delle malattie, ovvero:

# svolgere una costante attività fisica;
    # rispettare una dieta varia e adeguata;
    # effettuare un periodico controllo del peso corporeo;
    # smettere di fumare e di assumere alcolici.

L’osteoporosi è una realtà che coinvolge un’ampia fascia di soggetti, in prevalenza, di sesso femminile nella fascia di età compresa tra 60 e i 70 anni , oltre a due terzi delle donne dopo gli 80 anni.

Altri articoli:

Features

• BENESSERE IN … MENOPAUSA
    Cosa si intende per menopausa? Quali le cause? Incide sulla sfera sessuale? Quali le terapie consigliabili?

• Una visita ANGIOLOGICA per la prevenzione, diagnosi e trattamento dei disturbi della circolazione del sangue. Aiuta i tuoi vasi (arterie e vene) a far scorrere il benessere.

• MESTRUAZIONI: conoscerle, spiegarle. Un processo fisiologico naturale spesso accompagnato da un certo grado di malessere fisico e sociale. Conoscere le fasi e gli effetti sul proprio corpo può aiutare a viverle meglio.

• La visita GINECOLOGICA: un appuntamento consigliabile e necessario per conservare la salute della donna e della coppia. Superare il disagio e il naturale imbarazzo comunicativo.