• 28 FEB 13

    Come fare per …

    L’Azienda Usl 4 Prato al fine di garantire una corretta erogazione delle prestazioni maggiormente richieste, ha stipulato delle convenzioni con istituti accreditati, tra cui anche il nostro Centro. ASL TraspI Pazienti muniti di apposita prescrizione medica specifica per ottenere l’erogazione della prestazione devono contattare il Centro Unico Prenotazioni (C.U.P.) della Azienda USL 4 Prato e verificare se la prestazione rientra tra quelle in regime convenzionato (ovvero, il cui costo è coperto interamente o parzialmente dall’ASL). In tal caso, possono richiedere un appuntamento presso i nostro Centro con il vantaggio di ottenere un servizio nei tempi di attesa concordati con l’Azienda Sanitaria.

    Materiale informativo Regione Toscana: Guida alla Salute – Prato”

    • Cosa significa prestazioni in Convenzione AUSL?

      Nel rispetto della convenzione stipulata dal nostro Centro con l’Ente sanitario, le prestazioni erogate presso la nostra struttura vengono erogate in convenzione, ovvero con copertura finanziaria del Servizio Sanitario Nazionale,  fino ad esaurimento del budget annuale di spesa assegnato dalla ASL per ogni singola specialità medica.

      Attualmente, il servizio in convenzione con il Centro Medico Gynaikos attiene le seguenti specialità:

      > prestazioni specialistiche di cardiologia in:
      – ecocolordoppler tronchi sovraortici, arti, venoso/arterioso, cardiaco;
      – visita cardiologica;
      – ECG (elettrocardiogramma).

      > prestazioni specialistiche radiodiagnostiche :
      – ecografia;
      – ecografie mammarie

    • A chi può essere erogato il servizio in Convenzione AUSL?

      Le prestazioni possono essere prenotate da tutti i cittadini iscritti al Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.).

      E” consentito il libero accesso al nostro Centro anche per coloro che necessitano di prestazioni  in regime convenzionato, benché iscritti presso altre AUSL o provenienti da altre regioni italiane.

    • Quale documentazione è necessaria per ottenere la prestazione?

      La prenotazione può essere accordata solo previa prestazione di ricetta medica correttamente compilata e  completa nei dati richiesti. La ricetta può essre rilasciata:
      – dal medico di famiglia;
      – dal pediatra di libera scelta;
      – dal medico specialista;
      – dal Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.) o altro modulo previsto dalla normativa regionale.

      Tutte le prestazioni in convenzioni richiedono anche il pagamento del ticket; ad eccezione di quelle riservate ad alcune specifiche categorie di cittadini che sono esenti per età, reddito, patologia.

      Al momento dell’accettazione presso il nostro Centro è necessario consegnare all’operatore oltre alla ricetta regionale, il personale tesserino sanitario e, in ipotesi, di soggetto avente diritto all’esenzione del ticket, anche la relativa attestazione di esenzione prescritta dalla legge. E’ importante accertarsi che l’impegnativa sia ancora valida, ovvero che non siano decorsi i termini previsti dalla normativa.

      Per maggiori informazioni su come e dove pagare: Esenzioni e pagamenti AUSL 4 Prato.

    • Quando scade la ricetta / impegnativa medica per ottenere le prestazioni AUSL?

      Per poter accedere alle prestazioni in convenzione, il paziente dovrà necessariamente essere in possesso di una prescrizione medica non scaduta, rilasciata su apposito ricettario regionale, dal proprio medico di base o da uno specialista. La ricetta (bianca e rossa) ha durata pari ad un anno dalla sua emissione. Non posso, quindi, essere erogati servizi con un impegnativa non valida, ovvero emessa con data inferiore ad 01 (uno) anno al momento in cui si effettua la richiesta di prenotazione presso il nostro Centro Medico.

    • Dove e come pagare il ticket?

      Per il pagamento del Ticket (quota di compartecipazione alla spesa sanitaria)  per le prestazioni sanitarie ambulatoriali (visite specialistiche, esami diagnostico-strumentali, prelievi), da prenotarsi obbligatoriamente tramite il C.U.P., può avvenire mediante una di queste modalità:

      • presso i tabaccai della provincia abilitati a T-Serve;
      • bollettino, presso sportelli Cassa di Risparmio di Firenze (Codice Iban – IT 77 K 06160 21500 100000300003);
      • presso gli sportelli postali  mediante bollettino di c/c n. 11443504;
      • presso gli sportelli automatici presenti nel presidio ospedaliero ed in alcuni presidi territoriali.

      La ricevuta del pagamento in originale deve essere consegnata al momento della prestazione sanitaria.
      Attenzione: Quando la prestazione è erogata da un istituto privato accreditato e convenzionato con l’ Azienda USL4  Prato, il Ticket dovrà essere pagato direttamente presso l’Istituto, in contanti, assegni bancari, bancomat e carta di credito. (Fonte AUSL 4 Prato)

    • Come si ritirano i referti / esami?

      Il referto contiene le informazioni e dati di carattere personale e, pertanto, la loro consegna e ritiro richiede una particolare riservatezza.
      Se non consegnati dopo l’effettuazione della visita e/o dell’esame, i referti / esami sono ritirabili dal giorno indicato dalle operatrici del front office, i giorni successi dal Lunedì al Venerdì nelle ore di apertura del centro Medico.

      Invitiamo gli utenti a verificare la presenza del giorno del ritiro sulla documentazione consegnata dopo l’effettuazione della prestazione, ovvero a richiedere l sua indicazione al personale del Centro .

Features

  • BENESSERE IN … MENOPAUSA
    Cosa si intende per menopausa? Quali le cause? Incide sulla sfera sessuale? Quali le terapie consigliabili?

  • Una visita ANGIOLOGICA per la prevenzione, diagnosi e trattamento dei disturbi della circolazione del sangue. Aiuta i tuoi vasi (arterie e vene) a far scorrere il benessere.

  • MESTRUAZIONI: conoscerle, spiegarle. Un processo fisiologico naturale spesso accompagnato da un certo grado di malessere fisico e sociale. Conoscere le fasi e gli effetti sul proprio corpo può aiutare a viverle meglio.

  • La visita GINECOLOGICA: un appuntamento consigliabile e necessario per conservare la salute della donna e della coppia. Superare il disagio e il naturale imbarazzo comunicativo.

 

Layout

Color Skin