• 08 APR 13
    Sterilità e Infertilità

    Sterilità e Infertilità

    Le più recenti stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S.) evidenziano come l’infertilità delle coppie, circa il 15-20%, necessiti di una nuovo approccio culturale e informativo.

    Perché ci sia il rischio patologico, occorre che infertilità sia constata dopo almeno 12 mesi di rapporti sessuali non protetti, senza gravidanza, benché ricercata. Persiste una difficoltà a determinarne le cause potendo esse trovare origine in ciascun partner, ovvero in entrambi. E’ importante conoscere gli apparati riproduttivi per preservarne correttamente la loro funzionalità, con una cura attenta e mirata sin dalla giovane età ed evitare stili di vita che possano compromettere la riproduttività naturale.

    Il benessere della coppia è favorito da un’armonia sessuale, più ampia quando è finalizzata ad una aspettativa riproduttiva. Coinvolgendo entrambe le entità individuali, il disagio sessuale e riproduttivo richiede un approccio risolutivo appropriato e rispettoso del vissuto di ciascun partner, in modo da non alterare le dinamiche della terza entità: la “coppia”.

    L’individuazione dei fattori ostativi della riproduttività possono emergere solo dopo un’indagine congiunta sullo stato di salute dei partner, da effettuarsi con l’ausilio di figure professionali (specialista in medicina generale, ginecologo e andrologo, ma anche di uno psicologo) e che consenta un coordinato intervento per una possibile rimozione delle cause.

    Il Centro Medico Gynaikos offre un “Percorso Assistenziale” privato che, cosciente della necessità di agevolare un celere intervento per fattori connessi all’età, mira a soddisfare due obiettivi:

    – preventivo: per favorire l’eventuale diagnosi precoce di altre e diverse malattie a carico dei singoli partner;

    – terapeutico: allo scopo di riavviare un corretto benessere riproduttivo nella coppia, con l’ausilio di appropriate strategie mediche e psicologiche, ovvero consigliando stili di vita più appropriati e, ove possibile, apportando delle modifiche all’approccio relazionale sul presupposto dell’interesse superiore della fertilità.

    Senza titolo-2 copia

Features

  • BENESSERE IN … MENOPAUSA
    Cosa si intende per menopausa? Quali le cause? Incide sulla sfera sessuale? Quali le terapie consigliabili?

  • Una visita ANGIOLOGICA per la prevenzione, diagnosi e trattamento dei disturbi della circolazione del sangue. Aiuta i tuoi vasi (arterie e vene) a far scorrere il benessere.

  • MESTRUAZIONI: conoscerle, spiegarle. Un processo fisiologico naturale spesso accompagnato da un certo grado di malessere fisico e sociale. Conoscere le fasi e gli effetti sul proprio corpo può aiutare a viverle meglio.

  • La visita GINECOLOGICA: un appuntamento consigliabile e necessario per conservare la salute della donna e della coppia. Superare il disagio e il naturale imbarazzo comunicativo.

 

Layout

Color Skin