• Accreditamento Servizio Sanitario Nazionale

    Accreditamento Servizio Sanitario Nazionale

    Che cos’è l’accreditamento istituzionale?
    Nell’ambito delle proprie prerogative istituzionali, la Regione Toscana ha strutturato il proprio servizio di erogazione delle prestazioni avvalendosi di soggetti – già autorizzati ad operare privatamente in ambito sanitario – idonei ad affiancare le strutture pubbliche nell’erogazione dei servizi di competenza del Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.).

    Aver ottenuto l’accreditamento istituzionale è, pertanto, condizione imprescindibile per il regolare svolgimento di attività sanitarie da parte di soggetti privati in convenzione con il S.S.N.. Ottenuto il formale riconoscimento “strutturale”, ulteriore passaggio indispensabile per rendere operativa l’accreditamento è la sottoscrizione di un accordo che regolamenti le modalità e i tempi di erogazione, concordando i costi e i quantitativi periodici erogabili per conto del S.S.N..

    L’accreditamento istituzionale ha durata di 5 anni e richiede alla scadenza la verifica dei requisiti di legge, mediante il rinnovo della procedura in vigore al momento della nuova domanda. Secondo gli standard normativi della Regione Toscana, “per potersi accreditare la struttura deve possedere almeno il 70% dei requisiti indicati dal Regolamento e fra questi devono comunque essere posseduti tutti i requisiti cosiddetti “essenziali” e scegliere fra i restanti “facoltativi” un numero di requisiti che permetta – complessivamente – di coprire almeno il 70% del totale dei requisiti previsti nella tabella di riferimento. La scelta dei requisiti ulteriori permette dunque alla struttura di orientare la propria crescita qualitativa secondo una scala di priorità scelta con un certo grado di autonomia. Potrà poi nel tempo, ma senza un obbligo di legge, anche adempiere a tutti i requisiti previsti dal Regolamento” (Fabio Lenzi, “Il Nuovo Accreditamento Sanitario” – CESVOT – Leggi: Accreditamento)

    In questo ambito, il Centro Medico Gynaikos partecipa a pieno diritto a rendere effettivo il servizio di erogazione delle prestazioni specialistiche in collaborazione con l’Azienda USL 4 Prato, la quale ha riconosciuto l’accreditamento della struttura sin dal 2000.

    TabeAccredit2

    Aver superato, periodicamente, le valutazioni tecniche e organizzative per ottenere l’accreditamento da parte del Servizio Sanitario Toscano, consente al nostro Centro di continuare il proprio percorso professionale a garanzia e in favore de l” buon servizio” ai cittadini.

    E’ nostro primario obiettivo tutelare i passi fin oggi compiuti, desiderosi di continuare a creare ambienti rispettosi degli standard di qualità rivolti al dialogo e alla gestione con i pazienti.

    Saremo impegnati quotidianamente a garantire l’accesso a nostri servizi per tutti i pazienti, facilitando l’accesso alle prestazioni, favorendo l’educazione e l’informazione sui diritti dei pazienti e delle loro famiglie.

    Avremo occasione d’incontrarci.

    Leave a reply →

Photostream

 

Layout

Color Skin